domenica 8 luglio 2007

omaggio a Nemrod


andate su "nemrod"

Questo week end l'ho passato con Fabio, Adriana e il mio ragazzo che lavorano per Nemrod, un fumetto che uscirà alla Fiera del Fumetto di Lucca questo novembre, gli ingredienti di questo albo saranno: amore, dedizione incontrollata di chi lo disegna e sceneggia, e soprattutto la bellezza delle storie e dei disegni. C'é una bella idea dietro e ci sono tante curiosità da scoprire, da imparare e confrontare.
Ammetto che da questi incontri apprendo un sacco di cose non solo di fumetto, ma conosco delle persone che hanno un tesoro nell'anima che vogliono condividere con il mondo.

PICCOLA PREGHIERA
Incrocio le dita, affinché i loro sogni si realizzino, perché sono i sogni la parte più bella della vita, e la gioia più grande é cercare di raggiungerli, lì, dove regnano, nell'olimpo degli dei. Se lo meritano tutto il successo questi ragazzi, perché dietro ogni fumetto che noi compriamo, in ogni pagina che noi sfogliamo, c'é il sogno e il sacrificio di un disegnatore. Il fumetto é una realtà difficile, sembra così bello questo mondo, quando vediamo le belle copertine patinate, il nome del fumetto scritto figo effetto 3D, leggiamo "disegnato da:" e "sceneggiatura di:"... tutte quelle storie che ci trasmettono delle emozioni per come son scritte e come son disegnate,sono frutto per la maggior parte di sacrifici e sofferenza, valgono poco i sentimenti, i sogni, la cultura...
Il fumetto é una grande industria (non mi piace questa parola), la vera paga é la passione, ma purtroppo sono pochi quelli che capiscono (ma meno male che qualcuno c'é)che non é la passione che riempie la pancia o che fa pagare l'affitto a fine mese.
Comunque, in bocca al lupo al gruppo di gruppo di Nemrod, per i disegnatori e sceneggiatori di tutte le altre testate italiane e per quelli futuri, meritate tutti tanto, perché la cosa certa del vostro lavoro, e che c'é tantissimo amore dietro, perché questo é l'unico motivo che vi fa resistere per tenere una matita in mano, per donarci ancora dei sogni.

Sono un po' mielosa stasera, scusate.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Rosa,

qualcosa arriva. Si attinge da qualche parte e qualcosa fluisce, se è vera.
Volevo ringraziare te e il tuo ragazzo per essere stati con noi, non soltanto ieri pomeriggio. Sai che ti dico? Che sono proprio le emozioni di cui parli tu, le cose che in fondo non è possibile soppesare se non - ipotizzo - in un riepilogo davvero finale, che rendono possibile, che danno uno scopo, a quelli che tu chiami sacifici: aggiungo "immersioni nel mondo", nel mercato, nei conti fatti e da fare, perchè quell' "altra cosa" possa agghindarsi di una degna veste, come le compete per il suo rango. Non sempre è facile farlo, e rimanere centrati, onesti. Con sè stessi, chiaramente. Quando ci si riesce, il tempo non è stato sprecato, "mai niente è andato perduto" per dirla alla Branduardi maniera.
Crepi il lupo, naturalmente. Da quando è partita questa cosa siamo rimasti onesti verso noi stessi: questo è quanto, è ciò che importa. Il resto viene dopo, se deve venire. Il lavoro che ho potuto vedere degli altri disegnatori mi ha emozionato, perchè ho visto che loro stessi sono stati in qualche modo "toccati" da ciò che hanno letto e visto, e hanno creato di conseguenza.
Attendiamo e lavoriamo, nel frattempo permettimi di farti mille complimenti per il tuo lavoro e per l'omaggio che ci hai voluto dedicare, grazie!

Ciao

Fabio

Anonimo ha detto...

Ciao Rosa,
bello il tuo disegno vagamente "modiglianesco" e le tue parole che, si vede, escono dal cuore. Siamo in tanti ad augurarci il successo di "Nemrod" e, a parte "gli addetti ai lavori" la maggior parte è formata da semplici appassionati, fruitori del fumetto stesso (come me).
Incrociamo le dita ;-)

Ciao, Claudio.

P.S. A BG io c'ero...

Anonimo ha detto...

Sono contenta di avervi trovato qui.
Vi ringrazio.
Vortice.

Anonimo ha detto...

Come posso non rispondere anche io? E come posso non ringraziarti per le belle parole? :) A Bergamo non sei l'unica che ha "appreso un sacco di cose", come scrivi... Posso dire lo stesso, e posso dire che da te ho appreso una bella "lezione", non solo in senso figurativo! ;)

Ti rinnovo qui i complimenti per il tuo bel disegno (io guardandolo non posso non pensare a Tim Burton...).
E ti auguro una carriera piena di bellissime soddisfazioni.

Ciao,
Adriana.

-logan- ha detto...

Rosa, bello il tuo disegno ma sopratutto belle le tue parole!
m'è dispiaciuto non esser venuto su a bergamo, anche perchè avevo voglia veramente di incontrarvi tutti, e di avere una prededica... :D
ciao!!!

Ketty Formaggio ha detto...

Che bel disegno e che bella preghiera! La condivido con te! ^_^